Tuesday, September 05, 2006

A volte anche gli animali fanno "12" al superenalotto....!

Eravamo in quel di Badesi (SS) in spiaggia il 21 agosto di quest'anno e ad un certo punto abbiamo notato un cagnolino che giocava spensierato e divertito sulla spiaggia....ovviamente non ci abbiamo fatto caso, perchè di tali animali in giro per la sardegna, liberi e giocosi se ne vedono ogni 5 minuti, quindi abbiamo tranquillamente proseguito i nostri sonni estivi sotto il sole sardo!

Alle 18.00 circa abbiamo raccolto la nostra attrezzatura da spiaggia (teli mare sbiaditi e sgualciti, racchettoni di legno scheggiati, pinne e maschere alonati e sporchi di sale, ombrellone inguardabile prestato e completamente scassato) e ci siamo diretti lemme lemme verso il parcheggio della macchina, in procinto di tornare verso casa......al che abbiamo notato questo esserino bianco e nero che gironzolava stanco e caracollante tra le vetture e le siepi in cerca di un po' d'acqua....

Presi ovviamente da compassione (perchè anche noi abbiamo una coscienza!) abbiamo tirato fuori dal baule una bottiglia d'acqua e un contenitore e glielo abbiamo avvicinato....il piccolo frugoletto si è abbeverato voracemente come un cammello che fa la scorta d'acqua prima di affrontare un mese nel Sahara senza nessun tipo di timore e si è dissetato ....

Vedendo che, dopo essersi dissetato e riposato si è sdraiato a pancia in su per farsi accarezzare, il groppo in gola è aumentato e non abbiamo potuto far altro che caricarlo in macchina in attesa di ritrovare il padrone....!

Ecco, il padrone è diventato il Mario....!

Il giorno dopo abbiamo pensato a un nome provvisorio con cui chiamarlo e alla fine è uscito MIRTO....senonché dopo un po', dall'alto della nostra decennale esperienza etologica, ci siamo accorti che l'animaletto non aveva gli attributi maschili bensì quelli femminili e così è diventata: MIRTA...!

L'abbiamo fatta visitare da un veterinario gentilissimo e disponibilissimo del posto che ci ha comunicato che un sospetto sul proprietario lui poteva anche averlo ma siccome lei ci aveva "trovato" allora se nessuno l'avesse rivendicata, Mirta sarebbe stata nostra.....!

Mirta è una cucciolina di circa 3/4 mesi bianca e nera inteligentissima e incredibilmente ubbidiente......mai visto un cane simile a quell'età: capisce, elabora e esegue tutto quello che le si dice ...è davvero pazzesca!

Vedere per credere: oggi Mirta fa compagnia a Flaco, un maremmone di 11 anni in quel del giardino dei Colzani....a Meda.....ovviamente non respirerà più l'aria limpida e pura della Sardegna ma come ci ha detto quella signora che l'ha vista a due giorni dal ritrovamento: Poveraaaaaaa piccola, hai fatto proprio 12 al superenalotto!.

No comments: